— Posted in Creme, Dolci, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria, San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe_  Per festeggiare la festa di San Giuseppe e dei papà non possono mancare le famose zeppole, un impasto di pasta choux che poi viene farcita con crema pasticcera e decorate con le amarene, anche se in questo caso non sono riuscita a trovarle e ho rimediato con del cioccolato. La mia versione sono al forno anziché fritte, molto più leggere e dal gusto delicato senza quella sensazione di unto e di fritto, morbidissime e squisite vi conquisteranno al primo morso.

Ingredienti:

250 gr di farina 00
60 gr di burro
1 pizzico di sale
4 uova
250 ml di acqua
1 pizzico di buccia grattugiata di limone

Per la crema:

500 ml di latte intero
50 gr di amido di mais
150 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 tuorli
qb di gocce di cioccolato per decorare
qb di zucchero a velo

Procedimento:

Mettete in una pentola il burro tagliato a pezzetti, l’acqua, il sale e la buccia grattugiata del limone portate sul fuoco e portate a bollare, aggiungete la farina mescolate velocemente e continuate a cuocere fin quando il composto si staccherà dalle pareti spegnete e fate raffreddare.

Aggiungete le uova uno alla volta, fate assorbire bene il primo primo di aggiungere il successivo, a questo punto trasferite il composto in una sacca da pasticciere con bocchetta stellata e formate le zeppole sulla teglia con carta forno, fate due giri uno sull’altro in senso circolare, infornatele a forno pre riscaldato a 200° per circa 25 minuti, quando saranno ben dorate spegnete il forno, ma non uscitele lasciatele raffreddare in forno con lo sportello semi aperto.

Preparate la crema, mettete in una pentola il latte, i tuorli, l’amido, lo zucchero, la bustina di vanillina e mescolate con una frusta e portate sul fuoco a fiamma bassa, continuate sempre a mescolare fin quando la crema non si sarà addensata, spegnete fate raffreddare coprendola con la pellicola in modo da non farla indurire in superficie. Tagliate a metà le zeppole, mettete la crema in una sacca da pasticciere e farcite le zeppole, richiudete con l’altra metà di zeppola, spolverate con lo zucchero a velo e terminate con un ciuffo di crema e decorate con le gocce di cioccolato.