DolciMenù FestiviPiccola pasticceriaSan Giuseppe

Zeppole al tiramisù

Zeppole al tiramisù_  Da quando si sarà potuto capire sfogliando le mie ricette sono un amante del tiramisù, l’ho provato e sperimentato in ogni variante possibile e immaginabile e poteva mancare nella versione zeppole? Nooo!! Le zeppole al tiramisù sono una golosissima variante alle classiche con crema e amarene, hanno sempre una base di pasta choux, ma in questo caso è arricchita dal caffè espresso e da qualche cucchiaino di cacao che insieme conferiscono un sapore forte e deciso a queste zeppole. Poi li ho farciti con una golosa crema al mascarpone e panna montata e per finire l’immancabile spolverata finale di cacao amaro, che fa tanto tiramisù. Quindi care amiche la festa di San Giuseppe è alle porte ed ecco subito pronta la ricetta per l’occasione, con queste zeppole farete un figurone e accontenterete un po tutti, queste piccole delizie mettono d’accordo grandi e piccoli. Io li ho preparati per una cena tra amici e devo dirvi che sono andati a ruba, sono così leggere come una nuvola che si rimane conquistati già dal primo morso. Non mi resta che lasciarvi la mia ricetta, augurarvi buon lavoro.

Ingredienti

Per la pasta choux :

75 gr di farina 00

50 gr di burro

2 uova fresche a temperatura ambiente

40 ml caffè amaro

100 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiaini di cacao

Per la crema:

125 gr di mascarpone

100 ml di panna montata

70 gr di zucchero

2 cucchiaini di caffè espresso

qb cacao amaro per spolverare

Procedimento:

Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete il burro tagliato a pezzettini, aggiungete anche il caffè, mettete sul fuoco e fate sciogliere il burro, quando è sciolto togliete dal fuoco, unite la farina e mescolate energicamente fino ad ottenere un composto che si staccherà dalle pareti della pentola, rimettete sul fuoco e lasciate per 2 minuti sempre mescolando.

Fate raffreddare e aggiungete le uova uno alla volta, facendo assorbire bene il primo primo di aggiungere l’altro. Mettete il composto in una sacca da pasticciere e su una teglia da forno foderata con carta forno fate dei cerchi, ogni cerchio deve essere costituito da almeno 2 giri, se li volete più alti fatene anche 3. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti.

Infornate a forno preriscaldato e statico a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate per altri 20 minuti o fin quando li vedrete ben dorate. Durante la cottura non aprite mai il forno e quando saranno cotte non uscitele subito dal forno, ma fate una leggere fessura nello sportello del forno e lasciatele raffreddare in forno. Preparate la crema, mettendo in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e con un frullino lavorate a crema, aggiungete il caffè e la panna montata e con una spatola mescolate dall’alto verso il basso. Tagliate a metà le zeppole e con una sacca da pasticciere farcitele, decorate anche la superficie con della crema e spolverate con il cacao.