Uncategorized

Tortino dal cuore morbido

Tortino dal cuore morbido_   I tortini dal cuore morbido sono dei piccoli dessert mono porzione, tanti golosi e facili e veloci da preparare, uno di quei dolci che si preparano all’ultimo momento. Perfetti per concludere in dolcezza un pranzo o una cena, sono un successone appena vengono portati in tavola tutti resteranno ad ammirare questa specie di magia che si vede non appena si affonderà il cucchiaino nel tortino, tutto di un colpo si vedrà scendere questo goloso e cioccolattoso cuore morbido al cioccolato. Si possono preparare in anticipo e congelarli e poi essere infornati al momento del bisogno, potete scegliere il cioccolato che più vi piace o fondente o al latte, potete servirli così semplicemente con una spolverata di zucchero a velo o accompagnarli con della panna montata o della frutta fresca come fragole o lamponi.  Il segreto per avere il cuore morbido sta nella cottura, perchè basta cuocerli qualche minuto in più e non si avrà il cuore morbido oppure cuocerli troppo poco e una volta sformati si affloscerà tutto.

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente

120 gr di burro

110 gr di zucchero

50 gr di farina 00

3 uova

qb di cioccolato fondente

qb di zucchero a velo

qb di cacao amaro

Procedimento:

In una ciotola mettete il cioccolato sciolto e il burro che avrete fatto sciogliere insieme o a bagnomaria o nel microonde, mescolate bene e aggiungete lo zucchero, le uova e la farina e mescolate bene.

Imburrate dei pirottini di alluminio e infarinateli con il cacao, versateci un po di impasto riempiendo per metà i pirottini e inserite al centro un quadretto di cioccolato, infornate in forno statico a 190° per 12 minuti.

Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e togliete i pirottini, spolverate con lo zucchero a velo e servite subito.

Buon appetito!