DolciTorte

Torta rovesciata all’arancia

Torta rovesciata all’arancia_   La torta rovesciata all’arancia è un dolce morbidissimo e profumatissimo, dalla consistenza morbida e dall’intenso profumo di agrumi, preparato con il succo e la buccia di arance fresche. La bellezza di questa torta sta nel realizzarla al rovescio e decorare quello che normalmente è il fondo della torta, di solito nelle torte rovesciate  vengono disposte delle fettine di frutta sul fondo della tortiera e poi versato l’impasto, in questo caso io non ho messo nulla sotto ho semplicemente versato l’impasto della torta e una volta cotta l’ho sformata girata e decorato con uno sciroppo di arancia e tante fette di arance caramellate, proprio il contrasto delle fettine e bucce di arance caramellate dal gusto un po amarognolo si sposano benissimo con il sapore di questa soffice e umida torta. Semplice e veloce da preparare, sarà un successone in ogni occasione, che sia servita per la colazione, per una sana merenda o per accompagnare un buon tè. E allora se anche voi amate il profumo e il sapore agrumato non potete perdervi questa ricetta😉

Ingredienti:

200 gr di farina 00

170 gr di zucchero

3 uova fresche

100 ml di succo di arancia fresca

120 ml di olio di semi

2 bucce grattugiate di arance

1 buccia grattugiata di limone

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

succo di 2 arance

4 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria o a mano in una ciotola mettete le uova, lo zucchero, l’olio, il pizzico di sale, le bucce grattugiate e lavorate bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete anche la farina, l’olio, il succo delle arance, il lievito e amalgamate bene.

Versate l’impasto ottenuto in una tortiera diametro 20, precedentemente imburrata e infarinata e infornate a forno pre riscaldato a 170° per 30 minuti facendo sempre la prova stecchino.

Intanto preparate lo sciroppo all’arancia, in un pentolino mettete il succo delle arance e unite lo zucchero mescolate portate sul fuoco e fate restringere fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo.

Sfornate la torta lasciate raffreddare e sformatela, capovolgetela per avere una superficie più piatta e liscia e irrorate con lo sciroppo distribuendolo bene su tutta la torta fino ai margini in modo che anche i lati siano coperti, decorate con bucce di arance e fettine di arance e una volta poggiate sulla torta spennellatele con lo sciroppo in modo da caramellarle e dargli lucidità.

Buon appetito!