— Posted in Biscotti, Dolci, Torte

Torta pan di stelle

Torta di pan di stelle_  La torta pan di stelle è un dessert delizioso, di grande effetto visivo, molto goloso alla quale nessuno saprà resistervi, preparata con i famosi biscotti amati sempre da tutti, da cui questa torta ne prende il nome.  Composta da strati di biscotti inzuppati nel latte e caffè, nutella e panna montata e per finire una bella spolverata di cacao amaro e qualche stellina di zucchero o pasta di zucchero per decorare. Veloce e facilissima da preparare, senza cottura, perfetta come dolce nelle calde giornate estive.

Ingredienti:

500 gr di biscotti pan di stelle
500 ml di panna da montare
60 gr di zucchero a velo
150 ml di latte
1 tazzina di caffè
qb di nutella
qb di cacao amaro
qb di stelline di zucchero

Procedimento:

Iniziate  a montare la panna insieme allo zucchero a velo, in una ciotola mescolate il latte con il caffè servirà come bagna per i biscotti.

Prendete una  tortiera con cerniera apribile di diametro 22 cm e foderate il fondo con la carta forno e fate un primo strato di biscotti inzuppati nel latte e caffè, fate uno strato uniforme riempendo ogni spazio anche rompendo i biscotti in modo da non lasciare buchi vuoti.

Spalmate sopra i biscotti uno strato di nutella che vi consiglio di scioglierla un attimo a bagnomaria, a questo punto uno strato di panna e ripetete di nuovo i strati fino a riempire la teglia, terminate con una spolverata di cacao e riponete la torta a raffreddare in frigo per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo togliete la torta dal frigo e togliete lo stampo, decorate tutta intorno la torta con i biscotti  senza inzuppati e spalmati con un po di nutella per farli aderire e decorate la superficie con delle stelline di zucchero o se amate la pasta di zucchero potete fare delle stelline e metterle sopra.

 

 

 

Buon appetito!