— Posted in Dolci, Piccola pasticceria, Torte

Sbriciolata arancia e noci

Sbriciolata arancia e noci_   La sbriciolata è un dolce buonissimo e velocissimo, una prelibatezza della gastronomia Italiana, un classico della pasticceria e una golosa variante della più nota crostata.  Realizzata con un impasto di frolla, sbriciolata con le mani direttamente in teglia e un ripieno goloso con marmellata di arance e noci tritate. Una torta croccante fuori e morbida e cremosa all’interno,  perfetta per la colazione o la merenda, ideale da servire assieme un tè o caffè con le amiche o come dolce di fine pasto.

Provate anche la mia sbriciolata ricotta e cioccolato

Ingredienti per la frolla:

300 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1\2 bustina di lievito per dolci
1 uovo
1\2 buccia grattugiata di arancia bio

Per il ripieno:

qb di marmellata io ho usato una di arancia homemade
qb di noci tritate

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina, aggiungete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini, l’uovo, la buccia dell’arancia e il lievito e sbriciolate con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un composto tutto briciole.

Foderate con carta forno o imburrate uno stampo e adagiate metà impasto e con le mani cercate di compattare il tutto. Spalmateci sopra la marmellata di arancia e aggiungete le noci tritate e ricoprite con la restante frolla, sempre sbriciolandola con le mani e compattando il tutto con il dorso di un cucchiaio.

Infornate a forno pre riscaldato a 180° per 30 minuti fin quando non sarà ben dorata, sfornate fate raffreddare e togliete lo stampo, spolverizzate con lo zucchero a velo.  Buon appetito!