Biscotti

Rotolo di frolla alla nutella

Rotolo di frolla alla nutella_   Il rotolo di frolla farcito con la nutella è veloce e facile da preparare è la soluzione ideale alla classica crostata che richiede un po di tempo e manualità per la realizzazione, infatti basta stendere la frolla, farcirla arrotolarla e il gioco è fatto. E’ l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ad un delizioso dolce, ottimo da servire a colazione o merenda, in alternativa si può anche farcire con la marmellate che più piace. La frolla croccante fuori e morbida all’interno, un ripieno di golosa e cremosa nutella farà impazzire tutti, una bontà unica e infinita.

Ingredienti:

2 uova

130 gr di zucchero

80 m l di olio di semi

80 ml di latte

8 gr di lievito per dolci

460 gr di farina 00

1 buccia grattugiata di limone bio

qb di nutella

qb di granella di zucchero

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete la farina, aggiungete lo zucchero, l’olio, il latte, la buccia del limone, 1 uovo intero e 1 albume, tenete da parte il tuorlo servirà per dopo, infine aggiungete il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno, ad uno spessore di 1\2 cm farcitela con abbondante nutella e aiutandovi con la carta arrotolatela, sistemate su una teglia con carta forno, spennellate la superficie con il tuorlo che avete tenuto da parte e decorate con la granella di zucchero, infornate a forno pre riscaldato a 180° per 35 minuti.

Sfornate fate raffreddare e tagliate a fette. Buon appetito!