Antipasti, Rustici, Secondi

Polpette di ricotta

Polpette di ricotta_   Le polpette di ricotta sono una valida e gustosa alternativa alle classiche polpette di carne, sono veloci da preparare, croccanti e dal cuore morbido, deliziose da gustare sia calde che tiepide, sono perfette sia a pranzo che a cena, servite anche come antipasto, molto carine se realizzate più piccole servite come finger food.  Si possono realizzare sia farcite come in questo caso oppure sono deliziose anche senza ripieno, per il ripieno potete sbizzarrirvi come più vi piace, io ho scelto ad esempio cubetti di prosciutto cotto e dadini di provoletta, sono stati un successone sono andate a ruba.

Ingredienti:

250 gr di ricotta

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 uovo

qb di pepe nero

qb di prezzemolo

qb di pangrattato

qb di prosciutto cotto

qb di provoletta

Procedimento:

In una ciotola mettete la ricotta aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate, il formaggio grattugiato, l’uovo e mescolate bene il tutto.

Prelevate un po di impasto mettete al centro un po di prosciutto e formaggio e coprite con dell’altro impasto chiudete bene e dategli la forma di una pallina, continuate così fino a finire tutto il composto, passate le palline nel pangrattato.

Mettete a scaldare dell’olio e appena è ben caldo metteteci le polpette poche per volta, fatele dorare bene e scolatele, adagiatele su carta assorbente. Volendo potete anche farle al forno cuocendole a 180° per 20 minuti circa.

Buon appetito!