Lievitati salatiTorte salate

Pizza pesto e ricotta

  1. Pizza pesto e ricotta_  Ero alla ricerca di una pizza diversa dal solito così aprendo il frigorifero vedo che c’era della ricotta fresca, del buon pesto che avevo preparato  e mi è venuta l’dea di realizzarci una pizza, devo dirvi che quello che ne è venuto fuori è stato qualcosa di estremamente buono. L’accoppiata pesto, ricotta e per finire una manciata di noci tritate grossolanamente è stato un modo non solo originale, ma anche gustoso di farcire la pizza. Per la base potete usare la pasta per pizza già pronta nel banco frigo, ma se avete tempo e dimistichezza vi  consiglio di prepararla in casa, se poi potete anche cuocerla nel forno a legna avrete fatto bingo. E allora vi lascio la ricetta e a voi non vi resta che prepararla.  Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di farina di grano duro

650 ml acqua tiepida

10 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

18 gr di sale

Per la farcitura:

500 gr di ricotta fresca

150 gr di pesto di basilico

200 gr di noci

200 gr di mozzarella per pizza

Procedimento:

In un robot da cucina mettete la farina, unite l’olio, il sale, lo zucchero, l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, impastate il tutto e lasciatelo lavorare per almeno 5 minuti. Trasferitelo in una ciotola, coprite con il coperchio e fate lievitare in un luogo caldo o nel forno con la lucina accesa per circa 1 ora.

Riprendete l’impasto, dividetelo nelle teglie unte con un po di olio, allargate l’impasto nella teglia, condite con il pesto, infornate in forno statico e preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, estraete la pizza dal forno aggiungete la mozzarella, la ricotta a pezzettini e le noci tritate, infornate per altri 5 minuti.

Buon appetito!