LievitatiLievitati salati

Pizza cipolle e patate

Pizza cipolle e patate_    La pizza fatta in casa è sempre gradita e apprezzata da tutti grandi e piccini, semplice e con gustosi ingredienti genuini diventa una soluzione per la cena sia da soli che in compagnia. Quella di oggi è una variante rustica , una  saporita pizza bianca arricchita da croccanti patate, cipolle passate in padella e cubetti di pancetta, una tentazione alla quale è difficile resistere, servitela nelle calde sere d’estate per una cena con gli amici e accompagnatela con un buon bicchiere di birra fresca.                                                Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

1 kg di farina 00

650 ml di acqua tiepida

10 gr di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

18 gr di sale

400 gr di patate

300 gr di cipolle

60 gr di pancetta a cubetti

qb di rosmarino

olio qb

Procedimento:

In un robot da cucina o in una ciotola mettete la farina, unite l’olio, il sale, lo zucchero, l’acqua dove avrete sciolto il lievito, impastate il tutto lavoratelo per 10 minuti, mettetelo in una ciotola coprite con il coperchio e fate lievitare in luogo caldo o nel forno con luce accesa per 1 ora.

Nel frattempo affettate le cipolle, mettete in padella dell’olio è appena è caldo aggiungete le cipolle e fatele stufare, pelate e affettate sottilmente anche le patate.

Riprendete l’impasto e sistematelo nella teglia, allargatelo con le mani aiutandovi con dell’olio, condite con le cipolle, le patate a fettine e i rametti di rosmarino, infornate a 200° per 10 minuti, dopodichè estraete la pizza dal forno mettete la pancetta e continuate la cottura per altri 5 minuti.

Buon appetito!