— Posted in Antipasti, Lievitati salati

Patate puff fatte in casa

Patate puff fatte in casa_   Le patatine puff sono una vera delizia amata da grandi, ma sopratutto i piccini, uno snack facile e veloce da realizzare in casa, bastano pochi e semplici ingredienti per preparale, preparato per il purè, formaggio, fecola di patate e spezie a piacere e il gioco è fatto. Perfette da essere servite per un aperitivo, carine come finger food su un tavolo da buffet, adatti per piccoli rinfreschi, servitele magari accompagnate con delle salse che preferite, io ho scelto di abbinarci il ketchup e devo dirvi che una tira l’altra, infatti vi consiglio di prepararne una doppia dose perchè andranno a ruba. L’unica cosa importante per la preparazione è quella di avere l’accortezza di realizzare delle palline ben lisce e senza crepe è importante perchè in cottura le crepe potrebbero spaccarsi e scoppiare facendo schizzare l’olio, quindi aiutatevi con le mani bagnate per avere delle palline ben lisce. Vi lascio qua di seguito la mia ricetta😉

Ingredienti:

125 gr di preparato per purè

80 gr di fecola di patate

3 cucchiai di formaggio grattugiato

qb di sale

1 cucchiaino di lievito per torte salate

400 ml di acqua

qb spezie a piacere (io paprika e pepe nero)

qb di olio per friggere

Procedimento:

In una ciotola mettete il preparato per il purè aggiungete il sale le spezie, la fecola il formaggio e aggiungete l’acqua, impastate il tutto ed otterrete un impasto morbido, ma non appiccicoso, formate delle palline compattando tra le mani un po di impasto, lisciate la superficie bagnandovi le mani.

In una padella mettete a scaldare l’olio e appena sarà ben caldo immergete le palline poche per volta, fatele dorare e scolatele appoggiandole su carta assorbente, servitele sia calde che tiepide magari accompagnate da ketchup o maionese.

Buon appetito!