Creme

Panna cotta al caffè

Panna cotta al caffè_ La panna cotta è un delicato e delizioso dolce al cucchiaio, un dolce che si presta ad essere aromatizzato in diversi modi, in questo caso al caffè, sempre una base di panna alla quale ho aggiunto il caffè, ed essendo proprio il caffè l’elemento distintivo di tutta la ricetta è importante che il suo aroma si distingua in maniera chiara e quindi ho scelto di preparare un buon caffè con la moka, per accentuarne ancora di più gusto e profumo ho aggiunto anche un pochino di crema di caffè che si trova in barattolo al supermercato, da qui la particolarità della foto con tutti i pigmenti del caffè, ma potete ometterla il gusto sarà pressoché uguale.  Questo dessert dalla consistenza morbida ed elastica può essere accompagnato da una glassa al cioccolato fondente e caffè, oppure può essere lasciato così semplice come ho fatto io per gustare ed assaporare tutto il gusto del caffè.

Ingredienti:

140 ml di caffè
400 ml panna liquida
80 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce in fogli
1\2 baccello di vaniglia
1 cucchiaio di crema al caffè (facoltativo)

Procedimento:

Preparate con la moka il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Mettete in ammollo con acqua fredda la colla di pesce. Mettete sul fuoco un pentolino, versateci la panna, aggiungete lo zucchero, la vaniglia, il caffè e portate quasi a bollore, unite la gelatina ben strizzata e mescolate bene per farla sciogliere. Togliete dal fuoco e aggiungete la crema al caffè e mescolate bene. Versate negli stampi e riponete in frigo per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo riprendete gli stampi e prelevate delicatamente la panna, magari ripassando i bordi con un coltello o immergendo per qualche secondo lo stampo in acqua calda. Sistemate su un piatto e decorate a piacere. Buon appetito!

 

Leave a Reply