— Posted in Creme, Dolci, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria

Panna cotta alle fragole

Panna cotta alle fragole_   La panna cotta alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e delicato, dolce facile e veloce da preparare e che può essere guarnito in tanti modi, usando i vari topping, col del cioccolato fuso o della buona frutta fresca o come in questo caso con una salsa di fragole fresche. La panna cotta ben si presta ad essere gustata per una fresca merenda primaverile, come dessert dopo una cena sostanziosa, essendo fresca e cremosa sarà comunque un fine pasto gradevole e apprezzato da tutti.      Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di panna fresca

1 bustina di vanillina

80 gr di zucchero a velo

3 fogli di colla di pesce

Per la salsa di fragole:

120 gr di fragole fresche

30 gr di zucchero

qualche goccia di succo di limone bio

qb foglie di menta

Procedimento:

Iniziate con il mettere ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, riempite una ciotola e immergetevi i fogli e lasciate in ammollo per 10 minuti.

Versate in una casseruola la panna, unite lo zucchero e la vanillina mescolate e portate sul fuoco senza farla bollire, trascorsi 10 minuti vedrete che la panna sarà ben calda , toglietela dal fuoco aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolate bene e riportate sul fuoco per qualche secondo giusto il tempo di far sciogliere la colla di pesce.

Con un colino filtrate la panna e versate in 4 coppette precedentemente bagnate, sistemate in frigorifero per almeno 4 ore.

Preparate la salsa di fragole, lavate e tagliate a cubetti le fragole, mettetele in una padella con lo zucchero e il succo del limone, fate cuocere circa 15 minuti il tempo di sciogliersi lo zucchero e di sfaldarsi le fragole ottenendo una salsina. Riprendete le coppette, immergetele qualche secondo in acqua bollente e copovolgete su un piatto, la panna cotta scivolerà senza problemi e si staccherà subito dallo stampo. Decorate a piacere con la salsa di fragole e qualche fogliolina di menta fresca.