Lievitati salati

Panini morbidi senza glutine

Panini morbidi senza glutine_ La cucina è fatta di prove esperimenti e di cercare di accontentare e far felici tutti come in questo caso chi ha delle intolleranze specifiche, in questo caso ho voluto realizzare dei morbidi panini senza glutine, ho utilizzato una buona farina gluten free che io ho trovato al  Lidl e per il resto ho usato i classici ingredienti per fare il pane, eccezione fatta per il lievito che lo ho scelto anche esso senza glutine. Chi cucina con la farina senza glutine sa che la cosa più difficile è fare il pane, ma utilizzando una buona farina è possibile realizzare in casa dei panini soffici come una nuvola, leggeri e digeribili, dal gusto unico. Perfetti per chi è intollerante, ma anche per chi vuole mantenersi leggero senza appesantirsi, sono ideali per accompagnare un pasto, buoni farciti come più piace, carini da presentare su un tavolo da buffet per una festa di compleanno o un aperitivo. Potete prepararne in quantità e poi congelarli, all’occorrenza basterà scongelarli a temperatura ambiente e passarli un attimo in forno e saranno fragranti e morbidosi come appena sfornati.

Ingredienti:

500 gr di farina senza glutine

450 ml di acqua tiepida

20 gr di lievito di birra senza glutine

12 gr di sale

50 gr di olio di oliva

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria o in una ciotola a mano mettete la farina, aggiungete l’olio, il sale, l’acqua tiepida dove avete sciolto il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sistemate l’impasto in una ciotola coprite con il coperchio e fate lievitare in un luogo caldo per 1 ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in pezzetti di circa 60 gr, lavorate i pezzetti creando una pallina o la forma che preferite, sistemateli su una teglia da forno con carta forno, coprite e fate lievitare per 1 ora.

Spennellate la superficie dei panini con dell’olio di oliva e infornate a forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, a cottura ultimata togliete dal forno sistemateli su una griglia e coprite con un canovaccio.

Buon appetito!