
Pan brioche arancia e cioccolato
Pan brioche arancia e cioccolato_ Il pan brioche è un dolce lievitato tanto soffice e profumato, che regala tanta soddisfazione a chi lo prepara per la colazione della famiglia, in modo di avere qualcosa di buono e genuino. Può essere servito appunto a colazione, ma anche a merenda, inzuppato nel latte, nel caffè o in qualsiasi altra bevanda, può essere spalmato con un velo di marmellata o nutella. La ricetta come tutti i lievitati necessita di un po di tempo e cura, ma il risultato finale vi ripagherà. Quindi se amate i dolci lievitati da colazione questo non potete proprio perdervelo.
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina di grano duro
70 gr di zucchero
10 gr di sale
60 gr di strutto o burro
270 gr di acqua
10 gr di miele
1\2 panetto di lievito di birra fresco
1 buccia grattugiata di arancia
qb gocce di cioccolato
1 tuorlo per spennellare
qb zucchero a velo
Procedimento:
Nella planetaria o anche a mano in una ciotola mettete le due farine, aggiungete lo zucchero, il miele, lo strutto, l’arancia,il sale e aggiungete l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio, mettete a lievitare coperto per 1 ora o fino al raddoppio.
Su un piano da lavoro infarinato mettete l’impasto con le mani allargatelo e incorporate le gocce di cioccolato, lavorate bene e dividete in 3 pezzi, dategli la forma di una palla e sistemateli in uno stampo da plum cake rivestito con carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare per 1 ora e mezza, spennellate la superficie con del tuorlo sbattuto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Buon appetito!
Leave a Reply