— Posted in Dolci, Torte

Muffin alle noci

Muffin alle noci_     I muffin alle noci sono dei deliziosi dolcetti facili da preparare e con solo pochi ingredienti, basta davvero poco per portare in tavola queste piccole delizie profumate alla cannella e limone, perfetti da servire a colazione per iniziare una giornata con gioia e vitalità, buoni gustati a merenda o per chiudere in dolcezza un pasto dal menù rustico. Possiamo personalizzarli come più ci piace magari aggiungendo nell’impasto delle gocce o pezzetti di cioccolato o delle uvette. Si conservano bene per alcuni giorni, meglio se conservati in un contenitore a chiusura ermetica. Vi lascio qua di seguito la mia ricetta.

Ingredienti:

3 uova

200 gr di zucchero

250 gr di gherigli di noci

1 cucchiaino di lievito per dolci

la buccia grattugiata di 1\2 limone bio

20 gr di farina 00

15 gr di burro

1 pizzico di cannella

Per decorare:

qb di zucchero a velo

qb di gherigli di noci

1 cucchiaio di miele

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova aggiungete lo zucchero e con un frullino lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la buccia del limone, il burro,  la cannella, e le noci tritate grossolanamente, aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate bene.

Imburrate e infarinate degli stampi per muffin e riempiteli per metà con il composto e infornate a 180° per 20 minuti, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate fate raffreddare e togliete lo stampo, decorate con lo zucchero a velo un gheriglio di noce lucidato con il miele.

Buon appetito!