— Posted in Dolci, Lievitati dolci, Menù Festivi

Muffin alla zucca

Muffin alla zucca_ Non so voi, ma io amo particolarmente i muffin, li trovo carini per ogni occasione mono porzione così ognuno ha il suo dolce già pronto e dopo averli provati in tanti modi non potevo non realizzarli con la zucca. I muffin alla zucca sono un classico in questo periodo dell’anno, la zucca è un ortaggio che ben si presta per ricette sia dolci che salate, con il suo sapore delicato e vellutato rende speciale qualsiasi ricetta e in questo caso rende questi piccoli dolcetti sofficissimi, colorati e profumati. Adatti per la colazione di tutta la famiglia, perfetti per la merenda dei piccoli che neanche si accorgeranno della presenza della zucca nell’impasto, ma saranno attratti di questo bel colore, bellissimi presentati per un party di Halloween. Io ho realizzato la versione base diciamo, ma potete arricchirli con delle gocce di cioccolato o anche con  della frutta secca ad esempio. Prova le sfogliatine di mele.

Ingredienti:

150 gr di farina 00
80 gr di zucchero
200 gr di zucca cotta
50 gr olio di semi o burro
1\2 buccia grattugiata di limone bio
1 uovo
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
qb di zucchero a velo

Procedimento:

Lavate e pulite la zucca cuocetela al vapore o in forno fin quando non sarà ben cotta, fatela raffreddare e con una forchetta schiacciatela fino ad ottenere una purea oppure passatela al frullatore.

Nella planetaria o in una ciotola mettete l’uovo, lo zucchero, l’olio, la buccia del limone, e il pizzico di sale, la farina, il lievito e la polpa della zucca, lavorate bene e versate negli stampi per muffin precedentemente imburrati e infarinati, infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, controllate la cottura con uno stecchino. Leggi anche la ricetta delle camille soffici soffici.

Prova i muffin super light al cioccolato.