BiscottiDolci

Mezzelune caffè e nutella

Mezzelune caffè e nutella_    Le mezzelune caffè e nutella sono dei deliziosi biscotti croccanti fuori e morbidi all’interno, dal cuore cremoso e goloso alla nutella, un mix perfetto di gusti e consistenze. Una  frolla leggera al caffè, molto elastica e facilmente lavorabile, che una volta pronta e fatta riposare viene tagliata e farcita con la nutella, che volendo potrebbe anche essere pezzetti di cioccolato. Ottime servite come dolcetto da tè, deliziose gustate a colazione o merenda, una cosa è certa spariranno in pochi secondi. Conservateli in un contenitore ermetico e conserveranno la loro fragranza e il loro profumo al caffè per alcuni giorni.

Ingredienti:

260 gr di farina 00

60 gr di zucchero

1\2 bustina di lievito per dolci

40 ml di caffè espresso

25 gr di burro

2 uova

qb di nutella qb di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina, al centro aggiungete lo zucchero, il caffè, le uova, il burro ammorbidito e il lievito setacciato, impastate il tutto fino ad avere un panetto omogeneo e morbido, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Su un piano infarinato stendete con il mattarello in una sfoglia di circa 3 mm di spessore, ritagliate dei dischi e ponete al centro di ogni disco un cucchiaino di nutella, richiudete a mezzaluna e sigillate bene i bordi con una forchetta, sistemateli su una teglia da forno con carta forno e infornate a 180°  10\12 minuti.

Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo, buon appetito!