— Posted in Dolci, Dolci al cucchiaio, Varie

Marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini_  La marmellata di mandarini è una marmellata dal sapore agrumato e intenso e non troppo dolce, perfetta per la colazione spalmata sulle fette biscottate o pane tostato, perfetta per preparare dolci, crostate e torte, per quanta possa sembrare laboriosa, ma una volta assaggiata ve ne accorgerete che ne sarà valsa la pena. Usate dei mandarini ben maturi e freschi se è possibile. I mandarini sono ricchi di vitamine C, frutti ricchi di proprietà benefiche, di zuccheri semplici e tanta acqua.

Ingredienti:
1 kg di mandarini
400 gr di zucchero

Procedimento:

Lavate bene i mandarini, togliete le foglie e il picciolo metteteli in una pentola con acqua e fateli sbollentare per 5 minuti, trascorso il tempo scolateli e fateli raffreddare.

Sbucciate e pulite metà dei mandarini, l’altra metà lasciateli con la buccia, tagliateli a spicchi e togliete i semi, metteteli in un mixer e frullateli. Metteteli in una pentola e aggiungete lo zucchero, mescolate bene e portate sul fuoco, cuocetela per circa 40 minuti, fate sempre la prova piattino, spegnete e frullatela di nuovo, sistematela ancora calda nei barattoli precedentemente sterilizzati, coprite con i coperchi e ponete sottosopra per creare il sottovuoto, lasciateli così per un giorno e poi girate e riponete in dispensa.