stefycooks

di Stefania Roccasalva

Antipasti, Menù Festivi

Insalata russa

Insalata russa_  Colorata, appetitosa l’insalata russa come dice appunto il nome è un tipico piatto della cucina Russa, un piatto molto apprezzato anche in Italia, sopratutto nel periodo delle festività Natalizie. Perfetta da essere servita come antipasto o come contorno, ideale per accompagnare sia piatti di carne che di pesce, un piatto che va bene in qualsiasi stagione si d’inverno che d’estate. Ne esistono diverse versioni, ogni famiglia ha la sua ricetta anche in base ai propri gusti, ma sempre principalmente costituita da verdure e maionese, facilissima da fare necessita solo un po di pazienza per tagliare in piccoli pezzettini tutte le verdure, ma alla fine ne sarà valsa la pena, questa che vi propongo  è la mia versione con le patate lesse che secondo me gli donano un gusto più delicato.

Ingredienti:

200 gr di piselli
200 gr di patate
200 gr di carote
2 uova sode
10 cetriolini sotto aceto
qb di capperi
1 cucchiaino di aceto bianco
250 gr di maionese
qb di olio

Procedimento:

Lessate le patate e quando saranno pronte sbucciatele e tagliatele a pezzettini, tagliate a cubetti le carote e sbollentatele per qualche minuto, cuocete anche i piselli e bollite le uova.

Quando le verdure sono pronte  mettetele in una ciotola, aggiungete le uova sgusciate e tagliate, unite i cetriolini tagliati a pezzettini, i capperi, l’olio, l’aceto e la maionese, mescolate bene il tutto e fate riposare in frigo per qualche ora prima di servirla.