stefycooks

di Stefania Roccasalva

Dolci al cucchiaio

Gelo al mandarino

Gelo al mandarino_ In questo periodo nel mio orto gli alberi di mandarini sono pieni di profumati e colorati frutti, tra le varia cose che ci preparo ho deciso di realizzarci il gelo, un dolce al cucchiaio tipico Siciliano, fresco, goloso e colorato che mette subito allegria, facilissimo da realizzare bastano solo 3 semplici ingredienti. E’ perfetto per essere servito come dessert di fine pasto, grazie alla sua nota agrumata è l’ideale per concludere magari un pranzo o cena sostanziosi, per lasciare la bocca pulita e con un sapore agrumato. Servitelo così semplicemente con uno spicchio di mandarino, oppure con una manciata di pistacchi tritati, una fogliolina di menta, in qualsiasi modo lo presentate farà il suo figurone e andrete sul sicuro sarà apprezzato da tutti.

Provate anche il gelo Siciliano al limone.

Ingredienti:

500 ml di succo di mandarino
100 gr di zucchero
50 gr di amido di mais

Procedimento:

lavate i mandarini tagliateli a metà e con uno spremiagrumi ricavate il succo, mettetelo in una pentola aggiungete lo zucchero, l’amido e mescolate bene in modo da non fare grumi, portate su fuoco a fiamma bassa e mescolando in continuazione portate a bollore e appena arriva a bollore spegnete.

Versate negli stampi fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero, al momento di servire sformate il gelo sui piattini e decorate con qualche spicchio di mandarino.

Buon appetito!