Creme

Gelato alla nocciola fatto in casa

Gelato alla nocciola fatto in casa_   Il gelato si sa è amato da tutti è il must dell’estate, il gusto nocciola è tra i gusti più amato da tutti, grazie al suo sapore avvolgente e vellutato. Preparare il gelato in casa non è affatto impossibile, facile, veloce e semplice, basta avere una piccola gelatiera, io ne ho acquistato una economica che funziona benissimo e il gelato non lo compro più. Finalmente posso fare in casa un gelato genuino, senza uova, senza aromi e conservanti, tanto buono e cremoso che non ha niente a che invidiare a quello comprato, vi do la ricetta base poi potete aromatizzarlo come più vi piace, io ho usato una pasta di nocciole, ma potete anche usare delle nocciole tritate ad esempio.

Ingredienti:

200 ml di panna fresca da montare
200 ml di latte intero
80 gr di zucchero a velo
10 gr di addensante o farina di semi di carrube
60 gr di pasta di nocciole (io ne ho usata una liquida)
qb di nocciole tritate
qb topping al cioccolato

Procedimento:

Incominciate con il montare la panna ben fredda di frigorifero, aggiungeteci anche lo zucchero, quando sarà pronta unite il latte sempre freddo, l’addensante e la pasta di nocciole, volendo potete anche aggiungere della granella di nocciole, mescolate bene il tutto e riponete a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo versate il composto nella gelatiera ben fredda da freezer e lasciate mantecare fino ad ottenere la giusta cremosità, in circa ci vorrà 30 minuti dipende anche dalla macchina.

Servite in coppette o coni e e decorate con granella di nocciole e topping al cioccolato.

 

Leave a Reply