— Posted in Dolci, Lievitati dolci

Frittelle veloci al limone

Frittelle veloci al limone_  Le frittelle  sono un dolce facile da preparare una vera ghiottoneria sia per grandi che per i piccini. Con questa ricetta poi sono velocissime e facilissime da fare, non sono le classiche frittelle in cui di solito l’impasto è appiccicoso e difficile da lavorare con le mani, non necessitano neanche aspettare i tempi di lievitazione grazie al lievito per dolci, una ricetta perfetta per chi vuole portare in tavola delle frittelle diverse dal solito. La loro consistenza morbida e il loro profumo e gusto al limone li rende speciali e irresistibili, morbide, gonfie e buonissime, potete servirle con una bella spolverata di zucchero a velo, renderle ancora più golose con una colata di cioccolato fondente o del miele oppure nella classica versione con lo zucchero semolato, il successo è garantito una tira l’altra! Prova la ciambelle al limone

Ingredienti:

360 gr di farina 00
2 uova fresche
80 gr di zucchero
75 gr di olio di semi
1\2 bustina di lievito per dolci
30 ml di latte
1\2 buccia grattugiata di limone bio
qb olio per friggere
qb di zucchero a velo o semolato

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, l’olio e il lievito, il latte e la buccia del limone e incominciate a mescolare, aggiungete man mano la farina fino ad impastare il tutto ed ottenere un panetto abbastanza morbido ed elastico.

Nel frattempo mettete a scaldare l’olio  in una padella capiente,  con le mani ricavate dall’impasto delle palline e quando l’olio sarà ben caldo incominciate a friggerle, quando saranno ben dorate scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente.Spolveratele con dello zucchero a velo o passatele nello zucchero semolato. Buon appetito! Prova anche le frittelle alla nutella.

Zeppole siciliane alla nutella