— Posted in Antipasti, Lievitati salati

Frittelle salate con pomodori secchi

Frittelle salate con pomodori secchi_  Le frittelle salate sono uno sfizio che ogni tanto è un piacere concedersi, da noi in Sicilia vengono preparate in qualsiasi periodo dell’anno e vengono farcite in svariati modi, in questo caso ho scelto pomodori secchi, basilico e formaggio, un abbinamento azzeccatissimo, proprio l’acidulo e la sapidità dei pomodori secchi gli dona una punta di golosità ancora più definita. Un impasto facile e veloce che non necessita neanche lievitazione grazia all’utilizzo del lievito istantaneo e poi fritte a cucchiaiate nell’olio caldo, non vi dico il profumino che c’era per tutta la casa. Servitele calde e croccanti oppure sono ottime anche tiepide, comodissime per un finger food, un aperitivo con gli amici o come antipasto, magari accompagnate da una buona birra o un prosecco. Non mi resta che dirvi che queste dovete assolutamente provarle.

Se volete farle dolci le frittelle vi consiglio queste👈

Ingredienti:

2 uova
150 gr di farina 00
85 gr di latte tiepido
9 gr di lievito istantaneo
qb di sale qb di pepe
50 gr di formaggio grattugiato
qb di pomodori secchi

Procedimento:

In una ciotola mettete le uova aggiungete un pizzico di sale e un po di pepe nero, sbattete con una forchetta e aggiungete il formaggio, la farina e il lievito e il latte mescolate il tutto ed otterrete un impasto denso. Aggiungete i pomodori secchi tagliate a pezzettini e se avete magari conservato visto che non è periodo delle foglioline di basilico, mescolate tutto.

In un pentolino mettete a scaldare l’olio e quando sarà ben caldo prelevate dall’impasto delle cucchiaiate e versatele nell’olio, fatele dorare da un lato e giratele, scolatele adagiatele su carta assorbente e servite.

Buon appetito!