— Posted in Dolci, Lievitati dolci, Menù Festivi, Piccola pasticceria

Frittelle al cioccolato

Frittelle al cioccolato_   Le frittelle si sa mettono tutti d’accordo e piacciono davvero a tutti, se poi c’è di mezzo il cioccolato e la nutella faranno impazzire grandi e piccoli.  In poche mosse preparerete dei dolci davvero gustosi, adatti ad ogni momento della giornata e per tutte le occasioni. Velocissime e facilissime da preparare, un impasto al cacao che poi verrà fritto e cosparso di zucchero semolato e poi potete decidere se farcirli all’interno con la nutella o farla colare sulla superficie delle frittelle. Sono perfette per essere portate alle feste e lievitano in un attimo grazie al lievito per dolci. Correte subito a prepararle e vedrete che spariranno in un attimo.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 ml di acqua o latte
1\2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
qb di olio per friggere
qb di zucchero semolato
qb di nutella

Procedimento:

In una ciotola mettete la farina aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale, il cacao, l’acqua o il latte, il lievito e impastate il tutto fino ad avere un impasto colloso.

Mettete a scaldare l’olio e quando sarà ben caldo prelevate dall’impasto delle cucchiaiate e tuffatele nell’olio, in poco tempo si gonfieranno, giratele e quando saranno colorite scolatele e adagiatele su carta assorbente, passatele subito nello zucchero semolato e decoratele o farcitele con la nutella.

 

Buon appetito!