— Posted in Antipasti, Secondi

Focaccine di patate

Focaccine di patate_  Le focaccine di patate sono uno sfizioso secondo piatto o se fatti in formato più piccolo sono carine da essere servite come antipasto, una pietanza cremosa e ripiena all’interno che farà leccare i baffi a tutti grandi e piccoli. Un impasto semplice a base di patate lesse, non richiedono lievitazione e cuociono in pochi minuti in padella, una di quelle ricette che provata una volta non la si lascia più. Potete farcirle con qualsiasi cosa, potete farne una versione vegetariana se le farcite con delle verdure, qualsiasi salume o formaggio poi va bene, io ho scelto uno dei classici ripieni mozzarella e prosciutto cotto, ma a voi la fantasia di sbizzarrirvi come meglio vi piace e con quello che magari avete a casa e in frigo.

Ingredienti:

500 gr di patate
120 gr di farina 00
1 uovo
qb di pepe nero
2 cucchiai di formaggio grattugiato
qb di pangrattato
qb di mozzarella
qb di prosciutto cotto

Procedimento:

Fate bollire le patate e quando saranno pronte sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mettetele in una ciotola e unite l’uovo, il sale, il pepe, il formaggio e la farina impastate tutto ottenendo un composto omogeneo.

Con le mani inumidite prendete un po di impasto allargatelo sul palmo della mano metteteci la mozzarella e il prosciutto e ricoprite con altro impasto, schiacciate bene e passatele nel pangrattato.

In una padella mettete l’olio e quando sarà caldo adagiate le focaccine fatele dorare da un lato e giratele dall’altro, scolatele e adagiatele su carta assorbente e servite calde o tiepide.

Buon appetito!