— Posted in Antipasti, Lievitati, Lievitati salati, Torte salate

Focaccia morbida

Focaccia morbida_   Se siete degli amanti delle focacce in genere non potete non provare questa, da sempre è stato il mio salva cena o pranzo, facilissima da fare necessita solo aspettare un po per la lievitazione, ma ne vale davvero la pena. In questa versione ho aggiunto le patate lesse all’impasto il risultato neanche a dirlo è stato strepitoso, una morbidezza e una sofficità da fare impazzire, buonissima si appena sfornata calda calda che anche fredda.  Io ho fatto diciamo la versione base, ma potete personalizzarla a piacere, potete aggiungere in superficie delle verdure, dei pomodorini, delle olive delle cipolle affettate potete sbizzarrirvi come volete. In famiglia l’hanno apprezzata sia così mangiata semplice o servita al posto del pane, ma la morte sua è stata farcita con i salumi e formaggi, pazzescaaaa.

Ingredienti:
2 patate medie lesse
200 ml di acqua tiepida
5 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
500 gr di farina 00
2 cucchiai di olio di oliva
8 gr di lievito di birra o fresco o secco in bustina
qb di olio
qb di rosmarino
qb di sale grosso

Procedimento:

Incominciate con il lessare le patate e quando sono pronte schiacciatele, in una ciotola mettete la farina, il sale, lo zucchero, l’olio, le patate schiacciate e l’acqua tiepida dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra, impastate tutto e fate un panetto ponetelo a lievitare per almeno 2 ore.

Riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia da forno, aiutatevi in questa operazione con un po di olio, lasciate di nuovo lievitare per 1 ora coprendo con la pellicola.

Trascorso il tempo formate degli incavi sulla superficie della focaccia utilizzando le dita, quindi metteteci sopra dell’olio in quantità a piacere, un pizzico di sale grosso e i rametti di rosmarino fresco, infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite così o farcita a piacere.

Buon appetito!