Antipasti, Secondi

Focaccia morbida con i pomodorini

Focaccia morbida con i pomodorini_    La focaccia morbida morbida con i pomodorini è una focaccia realizzata con un impasto semplice e viene arricchita da pomodorini spaccati e affondati in superficie, una bella spolverata di origano e del buon olio di oliva. Ciò che la contraddistingue è innanzitutto la sua straordinaria morbidezza, la sua altezza, infatti deve essere bella alta, il profumo dell’origano fresco raccolto essiccato e sbriciolato così sopra, i pomodorini maturi, colorati e gustosi, tutte materie prime di eccellenza che la rendono irresistibile, perfetta per un aperitivo, uno spuntino, oppure tagliata a pezzettini e servita nel cestino del pane o tagliata a metà e farcita a piacere.

Ingredienti:

500 gr di farina di grano duro

450 ml acqua tiepida

12 gr di lievito di birra fresco

12 gr di sale

1 cucchiaino di zucchero

20 ml di olio di oliva

qb di pomodorini

qb di origano

olio

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete la farina, aggiungete il sale, lo zucchero, l’ olio, l’acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito, impastate il tutto e mettete in una ciotola coperta a lievitare per 1 ora e mezza.

Intanto lavate e tagliate i pomodorini, conditeli con del sale, olio e origano, trascorso il tempo riprendete l’impasto sistematelo nelle teglie rivestite con carta forno e sistemateci sulla superficie i pomodorini, un filo di olio e una spolverata di origano, fate lievitare ancora per 1\2 ora. Infornate a 200° per 40 minuti .

 

 

 

 

Buon appetito!

Leave a Reply