— Posted in Antipasti, Secondi

Crocchette fave e patate

Crocchette fave e patate_   Queste crocchette sono davvero irresistibili, un guscio croccante avvolge un ripieno morbido e saporito. Costituiscono un antipasto invitante dal gusto unico e avvolgente che impreziosirà il vostro menù e ingolosirà i vostri ospiti. Sono molto adatti da servite per un buffet o realizzati in formato più piccolo sono perfetti come finger food, oppure per accompagnare un secondo piatto o come secondo piatto stesso. Ecco in poche mosse e con ingredienti semplici e genuini come realizzarli.       Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

300 gr di patate lesse

200 gr fave fresche

1 uovo fresco

2 cucchiai di acqua

30 gr di pangrattato

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1|2 cipolla

qb prezzemolo

qb pepe nero

qb pangrattato per la panatura

Procedimento:

Iniziate col lessare le patate e quando sono pronte passatele allo schiacciapatate.

Sbucciate le fave, privatele anche della buccia esterna, in una padella mettete un filo di olio aggiungete la cipolla tritata e aggiungete le fave fate rosolare aggiungete l’acqua e fate cuocere 10 minuti, a cottura ultimata schiacciatele con i rebbi di una forchetta, fatele raffreddare.

In una ciotola mettete le patate, le fave, unite l’uovo, il pepe nero, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e il pangrattato, amalgamate bene il tutto e con le mani formate delle palline, schiacciatele un po e passatele nel pangrattato e adagiatele su una teglia da forno ricoperta con carta forno, versate sulle superficie un filo di olio e infornate a 245° per 15 minuti, a metà cottura giratele e fatele cuocere dall’altro lato.

Buon appetito!