AntipastiSecondi di pesce

Crocchette di salmone e patate

Crocchette di salmone e patate_  Avevo in casa a disposizione del salmone ed ero in cerca di idee per cucinarlo e portarlo in tavola in modo sfizioso e originale e così ho deciso di provare a realizzare delle crocchette. Sono state un successone amate da grandi e piccoli grazie al loro cuore tenero e caldo, croccanti all’esterno e morbide e saporite all’interno. Questi gustosissimi bocconcini di pesce sono l’ideale per un buffet, un finger food o una cena tra amici, io li ho serviti accompagnate da una fresca insalata, ma provatele accompagnate con diverse salsine. Se omettete di mettere il pepe nero potete farle anche mangiare ai bambini anzi sarà una valida idea per fargli mangiare piacevolmente il pesce.

Ingredienti:

300 gr di salmone o fresco o surgelato

100 gr di patate

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

qb di pepe nero

40 gr di pangrattato

1 uovo fresco

olio per friggere

Procedimento:

Cuocete a vapore il salmone e quando è pronto sbriciolatelo con una forchetta, lessate intanto anche le patate,fate raffreddare sbucciatele e schiacciatele.

In una ciotola mettete il salmone, le patate, l’uovo, il formaggio, una spolverata di pepe, il sale e il pangrattato, amalgamate tutto e con le mani formate delle crocchette.

Mettete dell’olio a scaldare in una padella e appena è caldo friggete le crocchette, giratele e quando saranno ben dorate scolatele, appoggiatele su carta assorbente e servite calde.

Buon appetito!