— Posted in Ciambelle, Dolci

Ciambella con cioccolato e pistacchio

Ciambella con cioccolato e pistacchio_   Alzi la mano chi non ama i dolci al cioccolato, credo che siano uno tra i dolci più amati al mondo, questa ciambella realizzata  con soli albumi, cacao , cioccolato e granella di pistacchi è una vera bontà, uno di quei dolci che quando lo prepari conquista tutti e in un baleno è finito. Un dolce facile da realizzare, soffice e morbidissimo, il cacao all’interno le dona il gusto tipico di una torta al cioccolato e la glassa al cioccolato fondente e la granella di pistacchi gli danno il tocco in più, la rendono ancora più golosa e invitante. Ottima servita a colazione con un buon caffè o accompagnata da una tazza di latte, perfetta da servire al pomeriggio per un tè con le amiche, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata.

Ingredienti:

180 gr di farina 00

3 albumi a temperatura ambiente

50 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

150 ml di acqua

100 ml di olio di semi

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Per la glassa:

100 gr di cioccolato fondente

1 cucchiaio di olio di semi

qb di granella di pistacchi

Procedimento:

In una ciotola mischiate le polveri, setacciate farina, cacao e lievito e la vanillina, in un altra ciotola mettete l’olio, l’acqua, lo zucchero e mescolate bene, unite le polveri ai liquidi e lavorate bene con una frusta e aggiungete gli albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale, incorporateli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di diametro 20 cm e versateci l’impasto, infornate a forno pre riscaldato e statico a 180° per 30 minuti, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate fate raffreddare e togliete lo stampo, preparate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato assieme a l’olio, una volta pronto fatelo colare sulla superficie della torta e decorate con la granella di pistacchio.

Fate solidificare il cioccolato e servite, buon appetito!