— Posted in Dolci

Caramelle gelèe alla melagrana

Le caramelle gelèe sono una leccornia amati da grandi e piccoli, morbide e golose gelatine alla frutta, naturali senza conservanti e coloranti, preparati con ingredienti genuini e vero succo di frutta. Farle in casa è davvero semplice e se coinvolgete i vostri piccoli per loro sarà un divertimento, se potete scegliete di usare il succo ottenuto dalla spremitura della frutta o al limite succo di frutta già pronto, in questo caso visto il periodo ho usato il succo della melagrana un esplosione di gusto e un pieno di proprietà nutritive.  Per ottenere il succo della melagrana usate un passa verdure o lo schiacciapatate e in poco tempo avrete il succo pronto.

Con il succo di melagrana provate questa deliziosa panna cotta

Ingredienti:

100 ml di succo di melagrana
80 gr di zucchero
4 fogli di colla di pesce, io ho usato i fogli da 2 grammi
qb di zucchero semolato

Procedimento:

Mettete in una ciotola dell’acqua fredda e immergeteci i fogli di colla di pesce per 10 minuti. Sgranate i melograni e passati i chicchi al passa verdure, mettete il succo ottenuto in un pentolino e aggiungete lo zucchero e portate sul fuoco mescolando per far sciogliere lo zucchero, portate ad ebollizione e dopo 2 minuti spegnete.

Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata mescolate bene e versate negli stampi, lasciate raffreddare per circa 10 minuti a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per almeno 5 ore. Estraete le caramelle dallo stampo e passatele nello zucchero semolato.

Conservatele in un barattolo o in frigo o anche a temperatura ambiente, in caso se vedete che lo zucchero tende a sciogliere al momento di servirle ripassatele nuovamente nello zucchero.

Prova la marmellata di melagrana deliziosissima e facile da preparare un vero toccasana. La ricetta qui.

Marmellata di melagrana fatta in casa

Prova i biscotti canestrelli facilissimi