DolciDolci al cucchiaio

Budino mandorle e amaretti

Budino mandorle e amaretti_  Il budino alle mandorle e amaretti  ricorda molto nel gusto il classico biancomangiare Siciliano, questa volta arricchito di amaretti e profumato al caffè in questo modo viene reso ancora più goloso e invitante, leggero, fresco e goloso, un dolce al cucchiaio che fa impazzire tutti.  Un dessert veloce da preparare ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione in cucina, senza lattosio e quindi perfetto per chi ha intolleranze, servito in comode coppette mono porzione e decorati con gli amaretti sbriciolati.

Ingredienti:
500 ml di latte di mandorle
50 gr di amido di mais
50 gr di amaretti
qb di caffè espresso

Procedimento:

In una pentola mettete il latte di mandorle e aggiungete l’amido mescolate bene fino a far sciogliere l’amido  e senza grumi, ponete sul fuoco e mescolate in continuazione e portate a bollore, fate cuocere 5 minuti e spegnete.

Assemblate il dolce, ponete sul fondo delle coppette un amaretto bagnato nel caffè e versateci un po di  crema, continuate così alternando amaretti e crema fino a riempire la coppetta.

Decorate la superficie del dolce con qualche amaretto sbriciolato, riponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.  Buon appetito!