— Posted in Dolci, Piccola pasticceria

Brioche Siciliane

Brioche Siciliane_ Le brioche con lo zucchero sono delle tipiche brioche Siciliane, una sorte di panini dolci e ricoperti da zucchero semolato che si trovano nei vari forni, queste brioche hanno accompagnato l’infanzia di noi bambini del Sud e continuano ancora ora che siamo grandi. Si possono trovare a forma di treccia, di filoncino o rotonde o con il tuppo. Sono perfette per la colazione o merenda dei bambini, gustate così semplicemente o magari spalmate con un po di nutella o marmellata. Bianche nuvole di pasta brioche, soffici e profumate e alla fine ricoperte di zucchero semolato. La preparazione non è affatto difficile, ma come i lievitati richiede solo un po di tempo e pazienza per la lievitazione, ma alla fine ne sarà valsa la pena. Si mantengono morbide anche il giorno dopo e se li riscaldate un attimo saranno buonissime come appena sfornate. Ecco qua la ricetta e non vi resta che provarle!

Ingredienti:

250 gr di farina 00
250 gr di semola di grano duro
12 gr di lievito di birra fresco
200 ml di latte fresco
70 gr di burro 30 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di miele
1 buccia grattugiata di arancia
1 uovo

Per spennellare:
1 tuorlo
qualche cucchiaio di  latte
qb di zucchero semolato
qb di acqua
Procedimento:

In una ciotola o in un robot da cucina mettete la farina, lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito, il sale, la buccia di arancia, il miele,  il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il lievito di birra e impastate il tutto per una decina di minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con il coperchio e fate lievitare per un ora.

Trascorso il tempo riprendete l’impasto e lavoratelo qualche minuto, ricavate 8 palline di circa 80 gr e 8 di 20 gr, sistemate le palline più grandi in una teglia da forno foderata con carta forno, con un dito fate

pressione al centro delle brioche e poggiateci sopra la pallina più piccola, copritele con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.

Fate scaldare il forno, spennellate delicatamente le brioche con il tuorlo mescolato al latte e infornate a 180° per 20 minuti.  Sfornate fate raffreddare e spennellate la superficie con un po di acqua e ricoprite con abbondante zucchero.

Buon appetito!