— Posted in Biscotti, Dolci, Dolci al cucchiaio, Piccola pasticceria

Biscottomisù

Biscottomisù_ Il biscottomisù è un goloso dolce che abbina insieme una torta e il classico tiramisù, una golosa variante preparata con dei biscotti secchi anziché i tradizionali savoiardi, perfetto per concludere in dolcezza un  pranzo o una cena, potete servirlo freddo di frigorifero, ma se in estate lo mettete in freezer si trasforma in un delizioso semifreddo. E allora preparate questi pochi e semplici ingredienti, biscotti inzuppati nel caffè e una crema golosa di mascarpone e panna e per finire l’immancabile spolverata finale di cacao in polvere. Ecco qua di seguito la mia sfiziosa ricettina.

Ingredienti:

250 gr di mascarpone

200 ml di panna montata

3 cucchiai di zucchero a velo

1 confezione di biscotti secchi

qb di caffè

1 tazza di acqua

qb di cacao amaro

Procedimento:

Preparate la crema, in una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo, aggiungete anche un goccio di caffè e con un frullino lavorate a crema, aggiungete la panna montata e con una spatola mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.

Incominciate ad assemblare il dolce, bagnate i biscotti nel caffè allungato con l’acqua e fate un primo strato in una pirofila rettangolare, ricoprite con uno strato di crema, poi un altro strato di biscotti e ancora crema continuate così fino a finire tutti gli ingredienti, ultimate il dolce con una bella spolverata di cacao amaro, riponete in frigo prima di servire per almeno 3 ore, oppure se volete servirlo in versione semifreddo mettetelo in freezer.

 

Buon appetito!