— Posted in Biscotti, Dolci, Piccola pasticceria

Biscotti Thun

Biscotti Thun_ I biscotti Thun sono dei carini e colorati biscotti che richiamano le note creazioni della linea Thun, sono composti da due impasti uno al cioccolato e uno al limone che si fondono tra di loro per creare dei piccoli e graziosi biscotti. Prepararli è facile e veloci, non servono stampi particolari serve solo un po di manualità e fantasia, basta modellarli petalo per petalo e alla fine viene assemblato il fiore.

Ingredienti:

300 gr di farina 00
100 ml di olio di semi
140 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1\2 buccia grattugiata di limone
2 uova

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete le uova, aggiungete lo zucchero, la farina, l’olio, la buccia del limone grattugiata, il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, dividete l’impasto in due parti e in uno aggiungete il cacao e lavoratelo fino ad ottenere un panetto scuro.

Con i due impasti fate tante palline facendone alcune più grandi e alcune più piccoli per i petali, direttamente nella teglia modellate i fiori, partendo dal centro mettendo la pallina più grande e circondatela dalle palline più piccole per fare i petali, unitele delicatamente con le mani e con uno stecchino incidete a metà ogni pallina in modo da creare l’effetto petalo, infornato a 180° per 12 minuti.