— Posted in Biscotti, Dolci

Biscotti alle castagne

Biscotti alle castagne_   I biscotti alle castagne sono dei biscotti realizzati con una frolla con farina di castagne che poi viene modellata cercando di dargli la forma quanto più simile possibile alla castagna anche se io non è che ci sia riuscita alla grande li ho fatti un po troppo grossi 😂e una volta cotti vengono intinti nel cioccolato fondente, una vera goduria. Semplici da preparare e con pochi ingredienti, sono un dolcetto di stagione perfetto magari per accompagnare un tè o un caffè con le amiche.

Ingredienti:

150 gr di farina 00
150 gr di farina di castagne
120 gr di zucchero
1 uovo
30 ml di olio di semi
1 tazzina di caffè espresso
1 cucchiaino di lievito per dolci
200 gr di cioccolato fondente

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete le farine, unite l’uovo, l’olio, lo zucchero, il caffè e il lievito impastate il tutto e fate un panetto morbido, se dovesse risultare appiccicoso aiutatevi con un po di farina.

Prelevate con le mani dei pezzetti di impasto e cercate di dargli la forma di una castagna, sistematele su una teglia da forno con carta forno e infornate a 180 ° per 20 minuti, sfornate fate raffreddare e passateli nel cioccolato fondente che avrete fatto sciogliere a bagnomaria, lasciateli asciugare e servite.