— Posted in Biscotti, Dolci

Biscotti al latte Siciliani

Biscotti al latte Siciliani_   I biscotti al latte Siciliani e in questo caso Modicani sono dei biscotti da colazione caratterizzati da una gradevole aroma di limone e vaniglia, dalla consistenza croccante che se inzuppati nel latte, caffè o tè acquistano una consistenza meravigliosa. Questi biscotti hanno accompagnato la mia infanzia e un po l’infanzia di tutti i bambini del Sud dove le nostre nonne e mamme erano solite prepararne in grandi quantità e venivano infornati nel forno a legna e rappresentavano la colazione per tutta la famiglia. La ricetta si tramanda da generazioni in generazioni e prevede pochi e semplici ingredienti casalinghi, la realizzazione è alquanto facile, necessita solo di un apposita macchinetta per biscotti, che in mancanza di questa è possibile realizzarli usando una buona e consistente sacca da pasticciere e tanto olio di gomito, oppure potete stendere l’impasto con il mattarello e tagliarli strisce larghe o ancora stirare con le mani dei bastoncini e poi tagliarli dalla lunghezza che desiderate.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
2 uova
100 gr di strutto o burro
120 ml di latte intero
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 buccia grattugiata di limone bio

Procedimento:

In un robot da cucina o su un piano da lavoro mettete la farina, unite le uova, lo zucchero, lo strutto, il latte, la buccia del limone, la vanillina e per ultimo aggiungete il lievito. Impastate il tutto e ottenete un panetto.

Con una macchinetta tritacarne e nel mio caso ( tre Spade) ricavate i biscotti tagliandoli della lunghezza che preferite, metteteli su una teglia da forno rivestita con carta forno, spolverateli con dello zucchero semolato e infornate a 180° per circa 15 minuti o fin quando non saranno ben dorati.

 

Buon appetito!