— Posted in Dolci

Caramelle gelèe al mandarino

Caramelle gelèe al mandarino_  Da quando ho scoperto che fare in casa le caramelle è così facile e direi anche veloce ormai ho smesso di comprarle ai miei figli, molto più naturali, senza coloranti e conservanti. Li ho preparati in tanti gusti in base alla stagione, stavolta li ho realizzati al mandarino, buonissime, profumate e ricche di vitamine. Potete realizzarle sia con la frutta fresca, o utilizzando del succo di frutta, di solito poi vengono passate nello zucchero, ma io stavolta li ho lasciate così al naturale senza zucchero e devo dirvi che anche in questo modo sono state un successone.

Provate anche quelle al limone

Ingredienti:

100 ml di succo di frutta in questo caso succo di mandarino bio
50 gr di zucchero
4 fogli di colla di pesce
qb di zucchero semolato

Procedimento:

Mettete in una ciotola dell’acqua fredda e immergeteci i fogli di colla di pesce per 10 minuti.  Spremete i mandarini e mettete il succo in un pentolino e aggiungete lo zucchero e portate sul fuoco mescolando per far sciogliere lo zucchero, portate ad ebollizione e dopo 2 minuti spegnete.

Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata mescolate bene e versate negli stampi, lasciate raffreddare per circa 10 minuti a temperatura ambiente e poi trasferite in frigo per almeno 4 ore. Estraete le caramelle dallo stampo e passatele nello zucchero semolato.