— Posted in Dolci, Menù Festivi, Piccola pasticceria

Bucce di arance candite con cioccolato

Bucce di arance candite con cioccolato_  Le scorze di arancia candite sono uno dei dolci tipici della pasticceria Siciliana, si trovano tutto l’anno, ma ancor di più nei periodi delle feste, sono già buonissime così, ma intinte nel cioccolato sono la fine del mondo. Farle in casa è davvero facile, necessitano solo un po di tempo per l’ammollo e la bollitura delle bucce o per l’asciugatura del cioccolato, ma alla fine ne sarà valsa davvero la pena, vi avviso creano dipendenza, a casa mia non finisco più di prepararle tutti ne vanno pazzi e sono anche un idea carina oltre che buona per un regalo fatto a mano per parenti o amici. Di solito vengono intinti nel cioccolato fondente, io ne ho fatto anche una versione con il cioccolato bianco per accontentare tutti in casa e devo dirvi che anche questa versione è fantastica.

Provate anche i canditi tradizionali.

Ingredienti:

300 gr di bucce di arance
300 gr di zucchero
200 ml di acqua
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco

Procedimento:

Lavate per bene le arance, sbucciatele e tagliate le bucce a listarelle  di circa 1 cm, mettetele in una pentola e riempite di acqua e fate riposare una notte, trascorso il tempo togliete l’acqua e rimettetene dell’altra pulita e portate sul fuoco e fate bollire, appena bolle spegnete e scolate, queste operazioni servono per togliere il sapore amaro delle bucce.

Aggiungete alle bucce l’acqua e lo zucchero mescolate bene e rimettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio mescolando fino a quando lo sciroppo non si sarà assorbito del tutto, spegnete e disponetele su una teglia da forno rivestita con carta forno, distanziandole in modo che non si attacchino, fate asciugare per bene.

 

Intanto sciogliete a bagnomaria i due cioccolati e quando saranno ben sciolti immergete per metà le bucce di arancia, fate colare bene il cioccolato in eccesso e ponetele ad asciugare su un foglio di carta forno.