— Posted in Dolci, Dolci al cucchiaio, Torte

Zuccotto tiramisù

Zuccotto tiramisù_  Cosa dire di questo dolce che conquista già solo alla vista, è talmente veloce da preparare, buonissimo, senza cottura e soprattutto fa una scena incredibile. E’ un dolce perfetto per ogni occasione è ideale per stupire e nello stesso tempo accontentare un po i palati di tutti. Per la crema al tiramisù ho scelto di preparare una crema senza uova e devo dirvi che nel gusto non cambia nulla è buonissimo come sempre, anzi più delicato. Preparatelo e portatelo in tavola ancora intero, tagliatelo e scoprite insieme ai vostri ospiti questa bellissima sorpresa all’interno, un gioco di gusti, di strati e colori. Provatelo anche voi.   Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

Per la base:

250 gr di savoiardi

3 tazzine di caffè già zuccherato

2 tazzine di acqua o latte

Per la crema:

500 ml di panna da montare

250 gr di mascarpone

100 gr di zucchero a velo

1 tazzina di caffè

qb cacao amaro per spolverare

Procedimento:

Rivestite una ciotola con la pellicola trasparente. Mettete in un piatto l’acqua e aggiungete il caffè, inzuppate velocemente i savoiardi e sistemateli nel fondo e nelle pareti della ciotola, fate riposare 10 minuti in frigo.

In una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero e il caffè e con un frullino lavorate a crema, unite la panna montata e con una spatola mescolate delicatamente dall’alto verso il basso. Versate la crema nello stampo con i savoiardi e livellate bene. Ricoprite con un altro strato di savoiardi inzuppati, coprite con la pellicola e mettete in freezer per 30 minuti.

Sformate lo zuccotto su un piatto e spolverate con il cacao amaro.