— Posted in Creme, Dolci, Dolci al cucchiaio

Zeppole con la zucca

Zeppole con la zucca _  Sappiamo tutti che le zeppole sono dei golosi dolcetti preparati principalmente in occasione della festa del papà, io ho voluto prepararle in questo periodo perché ho usato un ingrediente tipico di questa stagione, udite udite ho usato la zucca. Lo sò può sembrare insolito l’utilizzo della zucca nelle zeppole, ma come ben sapete la zucca si presta benissimo per i dolci, grazie al suo sapore dolciastro. Ci ho realizzato di tutto dal primo al secondo, dalle torte alle frittelle e ciambelle e stavolta toccava alle zeppole di essere rivisitate 😂ebbene devo dirvi che sono stati un successone, sia per il loro colore giallo- arancione sia per il loro delicato sapore e alla fine è stata una sorpresa per tutti quando ho svelato il mio ingrediente segreto. Correte anche voi a reperire una zucca e provare questa sfiziosa e golosa ricetta.

Ingredienti:

160 gr di farina 00

125 gr di burro

1 pizzico di sale

250 ml di acqua

1 bustina di vanillina

3 uova fresche

3 cucchiai di purea di zucca

Per la crema:

1 litro di latte intero

200 gr di zucchero

50 gr di amido di mais

1 buccia grattugiata di limone bio

1 baccello di vaniglia

3 tuorli

Per decorare:

qb di zucchero a velo

qb di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per prima cosa  cominciate con il cucinare la zucca, lavatela, pulitela e tagliatela a pezzettini, cuocetela al vapore o in alternativa in forno a 180° per 20 minuti, quando sarà pronta frullatela e tenetela da parte.

In una pentola mettete il burro tagliato a pezzettini, l’acqua e il sale portate sul fuoco e a fiamma bassa, quando il burro si sarà sciolto aggiungete la purea di zucca, portate a bollore e appena bolle togliete dal fuoco aggiungete la farina e mescolate velocemente, riportate sul fuoco e fate cuocere per circa 1 minuto giusto il tempo che il composto si staccherà dalle pareti, spegnete e versate in una ciotola e fate raffreddare.

Aggiungete le uova, uno alla volta facendo assorbire il primo prima di aggiungerne un altro, versate l’impasto in una sacca da pasticciere con beccuccio a stella e su una teglia da forno rivestita con carta forno formate dei cerchi, successivamente fate un altro cerchio sopra il primo, fate riposare in frigo prima di infornare per almeno 30 minuti. Infornate a forno caldo a 190° per 25 minuti senza aprire lo sportello, ma controllando la cottura, a cottura ultimata spegnete il forno e non apritelo per almeno altri 10 minuti questo farà si che le zeppole non si sgonfieranno.

Preparate la crema, mettete in una pentola il latte, i tuorli, l’amido, lo zucchero, i semi della vaniglia e la buccia del limone, mescolate con una frusta e portate sul fuoco a fiamma bassa, continuate sempre a mescolare fin quando la crema non si sarà addensata, spegnete fate raffreddare coprendola con la pellicola in modo da non farla indurire in superficie. Tagliate a metà le zeppole, mettete la crema in una sacca da pasticciere e farcite le zeppole, richiudete con l’altra metà di zeppola, spolverate con lo zucchero a velo e terminate con un ciuffo di crema e decorate con le gocce di cioccolato.