— Posted in Dolci, Dolci al cucchiaio

Tortine panna e fragole

Tortine panna e fragole_  Queste piccole tortine con panna e fragole sono un delizioso dessert mono porzione, realizzate con una base di pasta biscotto e poi farciti con la panna montata e fragole a pezzettini. Un dolcino veloce e facile da preparare, ma che conquisterà davvero tutti, sia per i suoi allegri colori sia per la sua golosità, l’abbinamento panna e fragole è da sempre un classico amato da tutti in più abbinato alla pasta biscotto è una vera bontà.

Ingredienti:

Per la pasta biscotto:

2 uova fresche

80 gr di zucchero

60 gr di farina 00

35 gr di amido di mais

40 ml di olio di semi

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiai di acqua tiepida

la buccia grattugiata di 1\2 limone bio

Per la farcitura:

250 ml di panna da montare

qb di fragole

Procedimento:

In una ciotola mettete i tuorli e aggiungete l’acqua, lo zucchero e con uno sbattitore montate bene fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete l’olio, la buccia del limone, la farina setacciata con il lievito e l’amido lavorate con una spatola bene e infine aggiungete gli albumi montati a neve, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate in una teglia rettangolare rivestita di carta forno e infornate a forno statico a 190° per 7-8 minuti, sfornate e con un coppapasta ritagliate tanti dischi.

Intanto montate la panna e preparate le fragole, tagliatene un po a pezzettini e conditeli a piacere con un po di zucchero, lasciatene qualcuna intera per la decorazione finale.

Assemblate le tortine, prendete un disco di pasta biscotto farcitelo con la panna e un po di fragole, ricoprite con un altro disco, di nuovo panna e fragole e finite con un altro disco e decorate con ciuffetti di panna e una fragola intera, continuate così per tutte le tortine, riponete in frigo per 1 ora e servite.

 

Buon appetito!