— Posted in Dolci, Torte

Tortine di ricotta

Tortine di ricotta_      Questo dolce si prepara davvero in un attimo e servono pochissimi ingredienti per l’esattezza 3, non contiene farina o burro o lievito e il risultato finale sarà un dolce profumato e buonissimo, dalla consistenza morbida e cremosa grazie alla vellutata crema di ricotta zucchero e uova. Per renderlo ancora più irresistibile è profumato con buccia di arancia e cannella in polvere che ben si sposano con la ricotta. Perfetto da mangiare a colazione o merenda, ma anche per un goloso fine pasto. Potete realizzarla come nel mio caso in mono porzioni in modo che al momento di servirle ognuno avrà la sua porzione senza dover tagliare niente, oppure potete versare l’impasto in una teglia da diametro di 20 cm e realizzare una torta. Quindi se anche voi amate i dolci con la ricotta non potete proprio perdervi questa ricetta.                                                Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti:

400 gr di ricotta fresca

2 uova fresche

130 gr di zucchero

1 pizzico di cannella in polvere

1 buccia grattugiata di arancia bio

qb gocce di cioccolato

qb di zucchero a velo

Procedimento:

Mettete in una ciotola la ricotta unite lo zucchero e le uova e con un frullino lavorate a crema, aggiungete anche la cannella, la buccia di arancia e infine le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate degli stampini e versateci il composto, cuocete a forno pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti, controllate sempre la cottura con uno stecchino, sfornate fate raffreddare togliete dagli stampi e spolverate con lo zucchero a velo.

Buon appetito!