— Posted in Ciambelle, Dolci, Torte

Torta zucca e cioccolato

Torta zucca e cioccolato_   La torta zucca e cioccolato è una di quelle torte che conquista al primo morso, una di quelle torte che provata una volta non si lascia più, infatti io ogni anno quando arriva il tempo delle zucche la faccio tante volte. Ha una consistenza soffice e umida, non si sbriciola, veloce da preparare pensate che non dovete neanche cuocere la zucca, viene frullata a crudo con un goccio di latte fino ad ottenere una crema arancione che donerà alla torta tanta sofficità, profumo e un bel colore. E’ ideale per regalarsi una coccola nei pomeriggi  autunnali accompagnata magari da una tazza di tè, perfetta anche a colazione o per una sana e golosa merenda, andrà a ruba e anche i piccoli che di solito non amano mangiare la zucca adoreranno questa torta. Potete servirla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure come in questo caso con la nutella  o anche con dei ciuffetti di panna montata.

Ingredienti:

320 gr di farina 00

40 gr di cacao amaro

3 uova fresche

300 gr di zucca frullata

200 gr di zucchero

80 ml olio di semi

la buccia grattugiata di 1 limone bio

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

50 gr di gocce di cioccolato

qb di nutella

Procedimento:

Pulite la zucca e tagliatela a dadini, mettetela nel frullatore e aggiungete giusto un goccio di latte tanto per facilitare l’operazione di frullare. In una ciotola o direttamente nel frullatore dove è la zucca mettete le uova, lo zucchero, l’olio, il sale, la buccia grattugiata, unite anche la farina setacciata con il lievito e lavorate per qualche minuto il tutto.

Dividete l’impasto in due e in uno mescolate il cacao, imburrate e infarinate uno stampo da torta o a ciambella e versate per prima il composto al cacao, adesso versateci sopra l’impasto bianco e unite in superficie le gocce di cioccolato.

Infornate a forno caldo e statico a 180° per 40 minuti circa, controllate la cottura con uno stecchino. Sfornate fate raffreddare e togliete lo stampo, decorate con la nutella.

Buon appetito!