DolciTorte

Torta soffice alle ciliegie

Torta soffice alle ciliegie_   La torta alle ciliegie è una torta semplice e genuina, una ricetta rustica per un dolce dalla consistenza soffice, morbidissima che si scioglie in bocca e ricca di tante ciliegie, che in questa ricetta restano in superficie senza sfondare sul fondo, una gioia per gli occhi e per il palato. Dolce perfetto per la colazione o merenda, carina da presentare su un tavolo per u buffet di dolci, servitela così semplice oppure servita a fette accompagnata da un ciuffo di panna montata, da un po di marmellata di ciliegie o perchè no da una pallina di gelato del gusto che più vi piace, in ogni modo in qualsiasi modo decidiate di gustarla sarà sempre un successone, sarete conquistati dalla sua morbidezza e dal suo profumo.

Ingredienti:

300 gr di ciliegie fresche

200 gr di farina 00

90 gr di burro

2 uova

1\2 bicchiere di latte

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

120 gr di zucchero di canna

qb di zucchero a velo

Procedimento:

Lavate e  denocciolate le ciliegie, mettetele in un padellino e aggiungete 20 gr di zucchero di  canna, mescolate e portate sul fuoco facendole caramellare e restringere di tutto il succo.

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e con un frullino lavorate fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro ammorbidito, il sale, la vanillina, il latte, la farina e il lievito setacciati e mescolate bene il tutto.

Versate in uno stampo imburrato e infarinato e poggiate sulla superficie le ciliegie, infornate  a 180° per 25 minuti, controllate sempre la cottura con uno stecchino, sfornate fate raffreddare, togliete lo stampo e spolverate con lo zucchero a velo.

 

Buon appetito!