DolciDolci al cucchiaioTorte

Torta semifreddo al tiramisù

Torta semifreddo al tiramisù_  Savoiardi, caffè e mascarpone sono gli ingredienti principali  per uno dei dessert più amato al mondo, il tiramisù. Oggi ho voluto sperimentarlo in un altra versione quella di semifreddo, un dolce goloso e fresco che può essere preparato in anticipo e conservato in freezer, la sua preparazione è facile e veloce e il risultato finale stupirà i vostri ospiti. Come la classica versione ha sempre una base di savoiardi inzuppati nel caffè e una crema golosa di mascarpone e panna e per finire l’immancabile spolverata finale di cacao in polvere. Ecco qua di seguito la mia sfiziosa ricettina.

Ingredienti:

250 gr di mascarpone

200 ml di panna montata

3 cucchiai di zucchero a velo

1 confezione di savoiardi

qb di caffè

1 tazza di acqua

qb di cacao amaro

Procedimento.

Foderate la base di una teglia a cerniera con la carta forno, misurate l’altezza della teglia e tagliate a misura i savoiardi, conservate i pezzetti che eliminate, diluite il caffè con l’acqua e inzuppate velocemente i savoiardi e adagiateli tutti intorno alla teglia e ricoprite anche la base, riponete per una mezz’oretta in freezer.

Preparate la crema, in una ciotola mettete il mascarpone e lo zucchero a velo, aggiungete anche un goccio di caffè e con un frullino lavorate a crema, aggiungete la panna montata e con una spatola mescolate delicatamente dall’alto verso il basso.

Riprendete la base dal freezer e coprite con della crema, inzuppate i pezzettini di savoiardi nel caffè e appoggiateli sopra il primo strato di crema, ricoprite con dell’altra crema, mettete la rimanente crema in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia e fate sulla superficie tanti ciuffetti, riponete in frigo per almeno 4 ore o se lo preparate la sera lasciatelo anche tutta la notte.

Prima di servirlo estraete delicatamente la torta dallo stampo e spolverate con abbondante cacao e servite.

Buon tiramisù!