CiambelleDolciTorte

Torta Nua al cacao

Torta Nua al cacao_    Se siete alla ricerca di un dolce bello, facile, ma soprattutto goloso, la torta Nua al cacao e crema di ricotta fa al caso vostro. Una ricetta semplice che si prepara in poche mosse e garantisce un risultato sorprendente, che conquista tutti già al primo morso, sia per la consistenza morbida e cioccolattosa della torta, sia per la golosità della crema di ricotta, una di quelle torte alla quale è difficile resistere, una fetta tira l’altra. Una torta dal cuore morbido, la crema inserita al suo interno in cottura tenderà a scendere un pochino creando appunto il cuore cremoso. Ottima da servire a colazione, ma anche per una sana e nutriente merenda. Molto carina da servire al pomeriggio con un tè caldo con le amiche. E allora vi ho ingolosito? Leggete la ricetta e scoprite come è semplice realizzarla!    Hai voglia di cucinare e proporre la mia sfiziosa ricetta sul tuo blog? Puoi utilizzarla, ma non dimenticare di incollare il link della ricetta originale nel testo!

Ingredienti per  la torta:

300 gr di farina 00
220 gr di zucchero
4 uova fresche
130 gr di olio di semi
100 gr di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
45 gr di cacao amaro

Per la crema:

2 uova fresche
500 gr di ricotta fresca
150 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore a vostra scelta, io ho usato un liquore alla cannella
qb zucchero a velo

Procedimento:

Iniziate a preparare la torta, in una ciotola mettete le 4 uova aggiungete lo zucchero e con un frullino lavorate a crema, aggiungete il pizzico di sale, l’olio, il latte a temperatura ambiente, il cacao, la farina setacciata con il lievito, versate in una teglia di diametro di 24 cm imburrato e infarinato.

Preparate la crema mettendo in una ciotola la ricotta, aggiungete lo zucchero, le uova e il liquore e lavorate con un frullino. Versatela a cucchiaiate sulla torta e infornate a forno caldo a 170° per circa 50 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.     Buon appetito!