DolciDolci al cucchiaioTorte

Torta di mele in padella

Torta di mele in padella_ Avete mai provato a cuocere una torta in padella? Si è possibile, ero un po dubbiosa che potesse funzionare ed ottenere un buon risultato e invece ne è uscita una torta così soffice e morbida, delicata, buonissima mangiata calda calda appena spadellata, ma anche servita fredda sarà sempre soffice, ottima servita a colazione o a merenda. E’ la soluzione ideale per tutti quei casi quando non si ha voglia di accendere il forno e si voglia di preparare e gustare un dolce, in pochi minuti e con pochi passaggi si avrà pronto un dolce profumato alle mele e limone. Non ci credete? Provate la ricetta!

Ingredienti:

3 mele

200 gr di farina 00

160 gr di zucchero

3 uova fresche

50 gr di olio di semi

50 gr di latte o latte vegetale

la buccia grattugiata di 1 limone bio

succo di 1 limone bio

1|2 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di cannelle

qb di zucchero di canna

1 noce di burro

Procedimento:

Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, spruzzatele con un po di succo di limone e una spolverata di cannella, con il burro ungete una padella diametro 28 spolverate con lo zucchero di canna e sistemateci le mele a raggera.

In una ciotola mettete le uova, aggiungete lo zucchero e con un frullino lavorate fino ad ottenere un composto bello gonfio, aggiungete il latte, l’olio, la buccia e il succo del limone e la farina setacciata con il lievito e mescolate bene.

Versate l’impasto nella padella sopra le mele, coprite con il coperchio e cuocete sul fornello a fiamma bassa per circa 30 minuti, rigirate la torta con l’aiuto di un piatto e fate dorare l ‘altro lato per 10 minuti.

 

Buon appetito!