— Posted in Dolci, Piccola pasticceria, Torte

Torta all’acqua al cacao

Torta all’acqua al cacao_   La ricetta di oggi farà felice tutti gli amanti del cioccolato che non vogliono sensi di colpa nel concedersi una fetta di dolce, una torta leggera e allo stesso tempo golosa, adatta anche a chi ha delle specifiche intolleranze alimentari, è senza uova, burro e latte, ma con gusto e tanta morbidezza. E’ ideale per la colazione di tutta la famiglia, per una sana e genuina merenda, con tanto gusto e poche calorie. Avevo già provato questo dolce nella classica versione “bianca” ed ero rimasta conquistata da un dolce che pur essendo con pochi e semplici ingredienti era così buono, provatela anche voi nella versione al cacao la amerete dal primo morso e non potrete più farne a meno. Per una versione light servitela così con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure se la volete ancora più golosa arricchitela con una farcitura di marmellata o servitela con un ciuffo di panna montata😉

Ingredienti:

200 gr di farina 00

30 gr di cacao amaro

150 gr di zucchero

250 gr di acqua

50 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

qb di zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotola mettete tutte le polveri, setacciate la farina, unite il cacao, il lievito e la vanillina, mescolate bene.

In un altra ciotola mettete l’acqua e aggiungete lo zucchero mescolate e fatelo sciogliere, unite anche l’olio e versate i liquidi nella ciotola con gli ingredienti in polvere, mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm e versate il composto, infornate a forno pre riscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate la torta fate raffreddare e togliete lo stampo, decorate a piacere con lo zucchero a velo.

Buon dolce!